Vuoi vendere o affittare casa nel minor tempo possibile? Leggi perché non ti devi offendere se ti dico che devi sistemare la tua casa con poco investimento (non mi stancherò mai di dirlo!|)

Molti dei clienti che si rivolgono ad un’agenzia immobiliare per vendere o affittare un immobile sono accomunati dalla medesima convinzione : “provare” a commercializzare l’immobile nello stato in cui si trova e rimandare nel tempo eventuali interventi di ripristino in base all’andamento delle trattative.

Se l’obiettivo è quello di vendere o affittare un appartamento o una villa nel più breve tempo possibile, al miglior prezzo ed alle condizioni più convenienti non ci si può permettere di “provare”.

Se avresti meno di un minuto di tempo per Vendere la tua casa ad un potenziale compratore come agiresti? Si, solo 60 secondi …

Gli esperti in psicologia e a dire la verità anche la mia esperienza, hanno dimostrato che le persone formulano la loro propensione all’acquisto o all’affitto di un immobile nei primi 60/90 secondi del sopralluogo, talvolta addirittura prima di aver varcato la soglia.

Le chances di fare una prima impressione si giocano quindi in un lampo ed a nulla varranno eventuali parole di imbonimento da parte Tua o Mia nel caso di una valutazione negativa.

Prima di immettere sul mercato un’abitazione, bisogna essere certi che possa colpire l’immaginario del potenziale acquirente/locatario scatenando il cosiddetto “colpo di fulmine”. Solo il 5% dei compratori è in grado di visualizzare come potrebbe divenire; la maggior parte vede “cosa è” e non quello che potrebbe essere. Quando decidiamo di vendere la nostra automobile normalmente le diamo una bella ripulita e lucidata.
Perché quando vogliamo vendere o affittare casa l’atteggiamento cambia diametralmente?

La decisione di comprare o affittare una nuova casa, benché razionale, scaturisce da un’emozione, dalla possibilità di immaginarsi a trascorrere una vita felice e confortevole all’interno delle sue stanze. Quando si pensa alla casa che amerai, gli aggettivi con cui la descriviamo sono :

  • confortevole
  • luminosa
  • spaziosa
  • nuova
  • funzionale
  • pulita
  • ordinata
  • tranquilla
  • moderna
  • elegante …

Prova a guardare la tua casa con occhi da “cliente”. Cerca di essere obiettivo, eventualmente chiedete un parere oggettivo a qualcuno di tua fiducia o meglio ancora a me, agente immobiliare, che come te ho tutto l’interesse a concludere l’affare alle migliori condizioni e nel più breve tempo possibile.

  1. Compreresti o affitteresti l’abitazione nello stato in cui si trova?
  2. Ti conquista ancora per il comfort, la pulizia, la luminosità, …?
  3. C’è qualcosa che ti induce a pensare che l’abitazione sia stata trascurata e che occorrano degli interventi di manutenzione?
  4. Come si presenta a chi per la prima volta varca la soglia?

Devi considerare la tua casa come un prodotto e presentarla come tale.

E’ qui che entra in gioco l’ Home Staging e sei proprio tu che lo potresti utilizzare !

L’Home Staging nasce negli Stati Uniti ed è uno strumento di marketing indispensabile per posizionare il “prodotto-casa” in modo competitivo e vincente sul mercato immobiliare.

Consiste nell’allestire, o letteralmente, “mettere in scena” l’immobile in modo da suscitare l’interesse del maggior numero di potenziali acquirenti. L’ Home Staging non è né “decorazione” né “ristrutturazione”.

E’ un insieme di tecniche per valorizzare gli immobili che tengono conto della psicologia degli acquisti e che dal punto di vista edile possono essere fatte rientrare nella categoria delle opere di manutenzione ordinaria.

Di norma sono sufficienti pochi interventi :

  • pulizia professionale delle stanze e dell’esterno
  • piccole riparazioni
  • ridistribuzione degli arredi
  • sgombero di alcuni arredi
  • rimozione di oggetti personali e fotografie di famiglia
  • pitturazione delle pareti rovinate

così da trasformare un immobile in una vera “residenza-testimone”, favorendone la vendita o l’affitto in modo rapido ed ad un prezzo migliore.
Grazie alla “preparazione” ed alle eventuali riparazioni si limitano infatti le obiezioni che i potenziali acquirenti argomenteranno per ottenere uno sconto sul prezzo.

Per valorizzare un immobile occorre mostrarne il vero potenziale, facilitando la possibilità che le persone si proiettino all’interno dei locali, ne apprezzino meglio i volumi e lo spazio disponibile senza essere distratti da decorazioni o elementi troppo “personali”.

Una “home staged” è percepita diversamente anche a livello pubblicitario. Sempre più acquirenti cercano casa tramite internet : con pochi clic del mouse possono visualizzare innumerevoli offerte di immobili corrispondenti alle loro necessità; tenderanno pertanto a valutare le proposte più accattivanti.
Una serie di fotografie delle stanze o degli esterni correttamente allestiti e sistemati, favoriranno le premesse per un rapido avviamento delle trattative ed una favorevole conclusione dell’affare.

Certo occorre un approccio da “investitori” per decidere di dedicare tempo ed un po’ di denaro ad un immobile che si sta per lasciare. Vendere o affittare meglio la “vecchia casa” procurerà d’altro canto maggiori risorse da dedicare, ad esempio, alla nuova abitazione o alla famiglia, rivelandosi alla fine un ottimo investimento.

Concludendo, come scritto nel titolo , non ti offendere se ti chiedo di sistemare la tua casa prima di venderla o affittarla, non ti sto criticando bensì la mia intenzione è quella di aiutarti a venderla nel più breve tempo possibile con il miglior profitto. Sappi che non sarai mai solo, ci sarò io a darti una mano.

Cristina Ronco
Domoria Gorizia

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